PROFUMI E SAPORI
Oltre alle celebri acque minerali, tipici di Recoaro sono gli “Gnocchi con la Fioreta” De.Co., ottenuti impastando la farina bianca con la ricotta semiliquida raccolta al suo primo affiorare. La pastella così ottenuta viene versata a cucchiaiate nell’acqua bollente, per riapparire in superficie sotto forma di morbidissimi gnocchi, conditi poi con burro di malga e formaggio stagionato prodotto nel territorio recoarese. Si tratta di un piatto povero e dalle origini antichissime, preparato già secoli or sono dai pastori “cimbri” durante l’alpeggio.
La cucina recoarese propone inoltre piatti e prodotti della tradizione veneta, come i “Bigoli col torcio” o il “Baccalà alla Vicentina”, la polenta, la “sopressa” e i formaggi delle malghe e piccoli caseifici. Le coltivazioni e le produzioni spontanee comprendono mele, castagne e funghi, riscoperti e sempre più utilizzati nei ristoranti della vallata.
La pasticceria vanta il delizioso Zampino alle mandorle, realizzato con lievito naturale, miele della Conca di Smeraldo e burro delle malghe venete. A questo si aggiungono i “Sassi de l'Agno”, confetti alle mandorle e al cioccolato dall'aspetto assai simile ai ciottoli presenti nel greto del torrente che attraversa il paese, e “La Gata”, dolce da forno tipico vicentino a lavorazione artigianale che riprende e rielabora ricette della tradizione, utilizzando esclusivamente materie nobili legate al territorio vicentino.