ACQUA
A Recoaro Terme Acqua e Montagna si sposano, formando un connubio inscindibile.
Dalla splendida catena delle Piccole Dolomiti, regno di pace e di salubrità, traggono origine diversi corsi d’acqua: nel solo compendio delle Fonti Centrali se ne contano ben cinque tipi, diversi tra loro per caratteristiche e proprietà, perché diversa è la composizione delle rocce che attraversano.
Fonti Centrali
Presso le Fonti Centrali di Recoaro Terme sgorgano cinque tipi di acque minerali (Lora, Lorgna, Amara, Nuova, Lelia), impiegati per cure idropiniche, inalatorie, balneoterapiche e fangoterapiche, cui si aggiungono massaggi e fisioterapia.
La storia di Recoaro come località termale affonda le radici nel 1689, quando il conte Lelio Piovene scoprì la prima sorgente di acqua minerale. Tale scoperta trasformò il piccolo paese di montagna in una stazione curativa e idrotermale rinomata a livello europeo, frequentata, tra l’800 e il ‘900, da personaggi illustri come Nietzsche, Verdi, Mascagni e la regina Margherita di Savoia.
TERME DI RECOARO
www.termedirecoaro.it
info@termedirecoaro.it
Tel. 0445 75016
Stabilimento di imbottigliamento
L’acqua Lora, che sgorga a 880 m s.l.m dalle montagne che coronano la Conca di Smeraldo, viene imbottigliata e commercializzata dallo stabilimento posto alle porte del paese.
L’attività industriale di imbottigliamento di Recoaro prese avvio nel 1927 con la nascita degli “Stabilimenti Demaniali di Recoaro S.P.A.”. Oltre all’acqua Lora, si produssero in seguito bibite conosciute ed apprezzate su tutto il territorio nazionale, come il Chinotto e l’Aranciatissima. Oggi, accanto all’imbottigliamento dell’acqua “Recoaro”, avviene la produzione di Acqua Brillante e Gingerino.
Il torrente Agno
Il torrente Agno nasce dal monte Rotolon (dal cimbro roat-lon, frana rossa), che attraversa il paese e la vallata omonima alimentando una quindicina di centraline idroelettriche (ancora funzionanti e visitabili), distribuite tra Recoaro e Valdagno, realizzate ai primi del Novecento per fornire energia alle industrie tessili Marzotto.
Per le visite contattare:
CS LE GUIDE
www.csleguide.it
EUSEBIO ENERGIA
www.eusebioenergia.it
IMPIANTI AGNO
www.impiantiagno.it